martedì 4 maggio 2010

Lanuvio per la Federazione europea

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Schuman

Il prossimo 9 maggio ricorre il 60esimo anniversario della “Dichiarazione Schuman”, da cui nacque la Comunità Europea. Da quel 9 maggio del 1950 sono stati compiuti passi da gigante, fino all’Euro, ma di fatto, ad oggi, la Comunità Europea non ha ancora raggiunto l’obiettivo di fondare una vera e propria Federazione, che impronti una politica estera di sicurezza e di difesa unica, che garantisca il risparmio di risorse pubbliche e l’incremento di efficienza per i membri europei.

Per sottolineare l’importanza di questo tema, su proposta dell’Assessore alle politiche europee Nicola Forlani, la città di Lanuvio ha quindi organizzato un Consiglio comunale, aperto alla cittadinanza, per venerdì 7 maggio alle 16:30.

L’intento dell’incontro, realizzato in collaborazione con il “Movimento Federalista Europeo” di Campoleone e con il patrocinio della “Rappresentanza in Italia della Commissione Europea”, è quello di far divenire la Giunta lanuvina portatrice della tematica in questione presso il Governo italiano e i Parlamentari europei eletti nella circoscrizione a cui appartiene Lanuvio, affinché la nostra Penisola si faccia promotrice in prima linea di iniziative volte alla costituzione di un’Unione Europea fondata su basi autenticamente federali.

L’Ordine del giorno proposto da Forlani è stato accolto favorevolmente dal Sindaco, Umberto Leoni, e dal Presidente del Consiglio comunale, Ilaria Signoriello, «in quanto – hanno affermato – la cittadinanza europea va costruita partendo proprio dai cittadini, portando quindi il dibattito tra la gente».

«La crisi che si sta abbattendo sui paesi deboli della zona euro, Grecia in testa, potrebbe minare – ha dichiarato l’Assessore Forlani – le fondamenta stesse dell’Unione Europea. Gli stati membri fondatori, Germania, Francia e Italia per primi, hanno quindi la responsabilità storica – ha concluso – di fondare, al più presto, un primo nucleo di stato federale, senza se e senza ma». Ecco quindi l’importanza di questo Consiglio comunale, che vorrà essere un dibattito nel corso del quale verranno coinvolti anche gli studenti della cittadina.

Nel corso del pomeriggio saranno infatti presentati quattro brevi lavori elaborati dagli alunni delle scuole elementari e medie di Lanuvio e Campoleone, sul tema “Costruire l’Unione Europea per…”, al fine di illustrare le loro idee per realizzare un’Europa forte e solidale.

Ad arricchire il dibattito ci sarà l’intervento del Professore di Diritto internazionale della “Sapienza” di Roma, Carlo Curti Gialdino, che terrà una lezione sulla “Dichiarazione Shuman” e il futuro dell’Europa. Successivamente sarà aperto dalla Giunta il dialogo con i cittadini presenti e in conclusione dei lavori, il Consiglio comunale presenterà l’Ordine del giorno e procederà all’approvazione dello stesso.

Nessun commento: