Cari militanti federalisti, è sotto gli occhi di tutti come le trasformazioni economiche, ambientali, sociali e politiche che stanno influenzando l’evoluzione del quadro internazionale, europeo ed italiano, abbiano reso da un lato più urgente, dall’altro lato più difficile battersi per la federazione europea.
In questa situazione, ancora una volta, come in altri momenti cruciali della storia, occorre interrogarsi sinceramente e razionalmente su che cosa i militanti federalisti possono fare nel prossimo futuro, su come essi possono contribuire a far vivere il federalismo di Spinelli e Albertini sul terreno del pensiero e dell’organizzazione e, infine, su quali fronti e in quale quadro è possibile mobilitare le energie vive della società che percepiscono che l’Europa unita, nonostante i successi conseguiti, non c’è ancora.
Il nostro paese si sta avviando verso le elezioni del Parlamento europeo in un clima di profonda disattenzione. Anche negli altri stati dell’Unione, ed in particolare in quelli su cui ricadono le maggiori responsabilità politiche, si sta assistendo ad un progressivo ripiegamento su logiche esclusivamente interne, con un sostanziale abbandono della coincidenza tra interesse nazionale ed interesse europeo. Una prospettiva, occorre sempre ricordarlo, che ha proficuamente alimentato e sostenuto tanto la nascita quanto lo sviluppo del quadro comunitario.
Si tratta di problemi che, per la loro natura teorica, prima che strategica, richiedono momenti di elaborazione e discussione informali ed aperti.
In questa ottica, con questo spirito e con l’aiuto di tanti altri militanti federalisti abbiamo promosso, per il prossimo sabato 31 maggio, presso la sede del Movimento europeo in Roma, l’incontro di cui trovate di seguito il programma e a cui speriamo di incontrarvi numerosi.
Con l’occasione, vogliate gradire i nostri più cordiali saluti.
Maria Teresa Di Bella, Nicola Forlani
p.s.: coloro i quali vogliono inviare dei contributi scritti sui temi
proposti, possono indirizzarli a
publius@thefederalist.eu. Sarà nostra cura raccoglierli e farli circolare in
vista dell’incontro.
Campoleone, 1 maggio 2008
---
INCONTRO-DIBATTITO FRA MILITANTI FEDERALISTI
Roma, sabato 31 maggio
p.zza della Libertà, 13 (metro Lepanto)
ore 10,00 Quali tappe verso la federazione europea?
coordina: Nicola Forlani
introduzioni: Salvatore Aloisio, Pier Virgilio Dastoli,
Guido Montani, Luisa Trumellini
ore 11,00 dibattito
ore 13.00 Pausa
ore 14,00 Come rilanciare il federalismo in Italia ed in Europa
coordina: Maria Teresa Di Bella
introduzioni: Stefano Castagnoli, Sante Granelli,
Edmondo Paolini, Franco Spoltore
ore 15,00 Dibattito
ore 17,00 Conclusione dei lavori
Nessun commento:
Posta un commento